TUTTI GLI ARTICOLI

  • Zohran Kwame Mamdani, la nuova scommessa di New York

    di Arianna Enei, 1^ I “Thank you to the next generation of New Yorkers who refused to accept that the promise of a better future was a relic of the past.” “Grazie alla nuova generazione dei cittadini di New York che ha rifiutato l’idea che la promessa di un futuro migliore sia un residuo del…

  • NOTTE DEL MINGHETTI, il programma

    APERTURA DELLA SERATA, CORRIDOIO DEL PIANO TERRA (18,00 – 18,30)Intervento di benvenuto del Dirigente Scolastico, Professor Roberto Gallingani,sull’importanza degli studi classici nel mondo contemporaneo. I Rappresentanti diIstituto degli studenti leggeranno la “Lettera ai giudici” di Don Milani (1965). VISITE GUIDATEVisita guidata di Palazzo Lambertini – Taruffi: partenza alle 18,45 dal piano terra(davanti all’Auditorium).Visita guidata al…

  • A Martina

    di Sofia Landroni Non eri mia sorella. E lo sei diventata. Ti ho riconosciutacome si riconosce un odore d’infanzia,d’improvviso,nel corridoio di un giorno qualunque.Non ti conoscevo.Ma eri mia sorellaprima ancora che morissi. Avevo anch’io quattordici anni.E mi sentivo immensa.Regina di niente,sacerdotessa di brividi e primi baci,con l’illusione che bastasse amareper essere amate. Ma ieri ho…

  • Uomini ascolteranno il nuovo album de I Cani invece di andare in terapia

    di Sofia Landroni Ci sono cose che un disco ti fa dire prima ancora di averlo ascoltato. Non serve schiacciare “play” per sapere che ti farà male. Non è questione di malinconia o catarsi, è un’altra cosa. È come sapere che certe canzoni ti terranno la mano mentre stai per cadere, ma solo per lasciarti…

  • Achille raggiungerà mai la tartaruga? 

    di Elisa Varrenti e Simona Brucchieri Nel V secolo a.C., il filosofo greco Zenone di Elea ha proposto una argomentazione a favore della tesi del suo maestro Parmenide: l’inesistenza del movimento. Questo tipo di argomentazione ha preso il nome di dimostrazione per assurdo, ovvero un ragionamento filosofico che consiste nel porre come vera la tesi…

  • Overshoot day – Siamo in debito con la Terra

    di Carlotta Bertinelli L’Overshoot Day (“giornata del superamento”) è il giorno in cui l’utilizzo delle risorse ecologiche da parte dell’essere umano supera la quantità di materie ed energie che la Terra può produrre in quello stesso anno. Questo concetto è stato sviluppato nei primi anni 2000 dal think tank Global Footprint Network, fondato dall’ecologista Mathis…

Ci trovi su

Non perdetevi i nuovi articoli in uscita, iscrivetevi!

Menu categorie