di Arianna Oliani
Ad ottobre di questo anno scolastico la nostra classe, la 1I del Liceo Minghetti, si è recata a Ventotene, una piccola isola nel Lazio, insieme ad altre tre classi. Il viaggio di istruzione è stato ovviamente preceduto da un percorso di studio di fonti e ricerca riguardo alla storia di questo luogo e seguito da un percorso di PCTO.
Il progetto “Giulia e le altre, biografie di donne all’opposizione. L’attività politica femminile legata all’isola di Ventotene” è stato realizzato in collaborazione con l’istituto storico Parri di Bologna e con Istoreco di Reggio Emilia e realizzato grazie al contributo di “Viaggi della memoria e viaggi attraverso l’Europa 2022” promosso dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna. Al termine di questo percorso ogni classe ha realizzato un elaborato, e tra queste la nostra ha creato una graphic novel, con biografie, disegni e dialoghi. Qui si possono vedere tutti e quattro i prodotti delle classi coinvolte.
Durante questo percorso, cominciato circa un anno fa, è stata nostra intenzione restituire alle donne quei meriti che spesso in una storia raccontata da uomini vengono tralasciati e oscurati. Abbiamo così ascoltato racconti di vite caratterizzate da una incessante lotta per il riconoscimento di quei diritti di cui oggi grazie a loro possiamo godere; abbiamo conosciuto storie che indicano uno stile di vita caratterizzato da coraggio, capacità critica, spregiudicatezza e che ci indicano le modalità di costruzione di una strada che porta alla realizzazione dei propri obiettivi.
In questa nostra graphic novel abbiamo dunque deciso di riportare le storie di cinque donne legate tutte a Ventotene, isola situata a largo della costa laziale e usata come luogo di confino dal periodo romano imperiale a quello fascista. È proprio dall’età romana imperiale che vogliamo cominciare questo nostro racconto: da Giulia, figlia di Augusto, la prima esiliata nell’isola. La storia di Ventotene come luogo di relegazione prosegue nei secoli fino a raggiungere un’epoca molto più vicina a noi: il fascismo. Di questo periodo abbiamo voluto riportare le vite di quattro donne, due delle quali provenienti dall’Emilia-Romagna: anche le loro storie si legano indissolubilmente a quella di Ventotene.

Lascia un commento